Legnami da costruzione

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Legnami da costruzione

Tra i primissimi materiali che l’uomo ha impiegato nella costruzione vi è senza dubbio il legno.
Oggi seppur con tecnologie più avanzate il legno resta ancora una preziosa risorsa per il settore della costruzione. Infatti mediante il Decreto ministeriale 14 settembre 2005 il legno è considerato materiale da costruzione regolato da norme, collaudi e certificazioni.

Come vengono utilizzati i legnami da costruzione?
Un tempo l’impiego del legno non prevedeva grosse lavorazioni, veniva semplicemente raccolto ed essiccato. Oggi invece specifiche lavorazioni rendono i legnami da costruzione più resistenti e di maggior impiego. Quali lavorazioni esistono per i legnami da costruzione?
Distinguiamo i legni massicci e materiali di produzione industriale.
I legni massicci si differenziano in: legno tondo, ossia quello allo stato naturale, stagionato, che non presenta assemblaggio; i legnami assemblati, ricavati incollando più legni massicci insieme, sia uno sopra l’altro sia uno accanto all’altro; e i compensati o pannelli di tavole massicce, ottenute incollando insieme lamelle.

I materiali di produzione industriale sono, invece quelli derivati da piallacci, ossia fogli molti sottili di legno, o da trucioli, che consentono la produzione di pannelli piani truciolati, o quelli ricavati dalle fibre lignee che permettono di ottenere pannelli pressati impiegati maggiormente come isolanti.

Il legno lamellare è un efficiente materiale da costruzione per l'ottimo rapporto resistenza-peso, l’efficace isolamento termico ed acustico.
Quali tipi di legno sono migliori materiali da costruzione?
Svariate sono le tipologie di legnami da costruzione: il faggio, l’abete, il cipresso e il castagno vengono impiegati per realizzare le parti di struttura e sostegno; mentre l’acero, il pioppo, il frassino e il noce sono utilizzati per i complementi d’arredo, mobili e infissi.
Sarebbe opportuno ricuperare i legnami da costruzione nel periodo invernale, quando le attività vitali delle piante diminuiscono, in seguito essiccarlo e trattarlo adeguatamente contro i parassiti per aumentarne la durata.

Trova il professionista per Legnami da costruzione nella tua zona