Legno di conifera

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Legno di conifera

Sapevi che gli alberi si possono distinguere principalmente in due famiglie e che a loro volta, i legni sono definibili appartenenti a due categorie distinguibili? Forse no, ma saperne qualcosa in più è utile per determinare quale legno utilizzare, che sia per implementazione lavorativa o per la creazione di oggetti, arnesi o mobili stessi.

Una delle famiglie summenzionate è il legno di conifera. Cosa sono le conifere? Sono gli alberi con caratteristiche ben determinate,come fogli aghiformi o portanti pigne, per cui il nome “Conifera”, ovvero ‘portatore di coni’. Il loro fogliame è sempre presente e verde, infatti sono dette “sempreverdi”, il fusto assume una forma piuttosto conica, per cui la base con le radici tende ad essere piuttosto larga, mentre verso la chioma, il fusto si assottiglia. Sono adatti a condizioni climatiche spesso anche avverse o soggetti a sbalzi termici e contengono molti canali resiniferi, quindi hanno come caratterista la produzione di resina. Presentano anche una particolare nodosità e una fitta ramificazione lungo il fusto, per cui spesso non privilegiati come legname da ardere.
Il legno di conifera è abbastanza tenero, per cui tendenzialmente tutti gli alberi che hanno un legno tenero, ovvero un legno facilmente lavorabile e perlopiù utilizzato nella industria o nella lavorazione artigianale, fanno parte di questa famiglia.

Quali sono i legnami definibili legno di conifera? Quelli più conosciuti sono senz’altro il legno di abete, usato per intelaiature, mobili di tipo rustico, infissi e rivestimenti esterni, nonché listelli e alcuni strumenti musicali. Poi vi è il legno di pino, molto usato per costruzioni, impalcature, infissi, quindi con prevalente uso industriale. Anche il balsa è un legno di conifera, spesso privilegiato per la creazione di galleggianti o per modellismo. Poi vi è il cipresso, il larice, alcune specie di ginepro, e così via.

Trova il professionista per Legno di conifera nella tua zona