Legno e legnami grezzi e semilavorati

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Legno e legnami grezzi e semilavorati

Il legno rappresenta per ognuno di noi un elemento duttile e di diverso impiego. Molto probabilmente per te è stato o è tuttora l’elemento fondamentale per il riscaldamento della tua casa, garantendoti calore e un ambiente vivibile. Sapevi però che il legno da ardere, nonostante il suo aspetto non definito, non può essere considerato legname grezzo? Allora forse ti chiederai quali sono i legni e legnami grezzi e semilavorati e perché saperli individuare può essere utile.

Il legno grezzo è definito tale perché semplicemente non lavorato, ovvero il legname utile alla segagione, tranciatura e anche alla sfogliatura, processi perpetuati al legno grezzo. Il legno grezzo o ‘tondame’ è spesso utilizzato nell’edilizia. Quindi, in altre parole, il legno grezzo non è altro che un tronchetto tondo di circa 2 metri di lunghezza e tra i 10 e 20 cm di diametro e senza corteccia. Per grezzo poi si intende anche che non ha subito alcun processo di ulteriore lavorazione che non siano quelli suindicati.

E i legnami semilavorati in cosa differiscono? I legni semilavorati differiscono, come suggerisce il termine, nel fatto che siano stati sottoposti ad almeno una prima lavorazione, cioè il legno grezzo ha subito processi di modellamento, ridimensionamento, stilizzazione o altro per poi essere impiegato nell’industria del legno, in particolar modo per l’impiego nella realizzazione di mobili o altra oggettistica fai da te.

Quindi, come si menzionava prima, il legno grezzo viene, per esempio, sottoposto a lavorazione meccanica come la segagione, utile per strati superiori di parquet o alla tranciatura, che divide il tondame in parti più piccole e stilizzate o alla sfogliatura, per realizzare pannelli compensati. Infine, può essere impregnato o ricomposto, dando vita al legno massiccio, lamellare, pannello multistrato, al compensato e al truciolato, a seconda di dove verrà impiegato, se nei mobili, nei pavimenti o nell’edilizia.

Trova il professionista per Legno e legnami grezzi e semilavorati nella tua zona