Legno massello

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Legno massello

Forse da bambino ti sarà capitato di osservare con curiosità il fusto tagliato di un albero e di chiederti del perché presentasse degli anelli. Oramai è a nostra conoscenza che gli anelli rappresentano l’età di un albero e che da essi possiamo determinare come sia cresciuto l’albero nel tempo. Nella lavorazione del legno per la realizzazione di mobili o altri oggetti è particolarmente interessante la parte più interna di questi anelli, che, una volta lavorato , risulta essere il cosiddetto legno massello.

Cos’è il legno massello? Il legno massello non è altro che la parte interna del tronco dell’albero, quella più giovane, tratta dalla zona detta ‘alburno’. Evidentemente, il legno massello o “massiccio” ha dei limiti dimensionali, perché ogni tronco ha le sue dimensioni che concentrano lo spazio utile per la creazione di travi, listelli o parte di mobili che ne vengono tratti.

Come si giunge al legno massello? In segheria i tronchi vengono tagliati, ricavando la parte più interna o legno massello, legname che a sua volta viene stagionato per ovviare al tasso di umidità. Tendenzialmente, si ricorre all’essicazione naturale per la riduzione dell’umidità, ma spesso non basta, quindi il legname viene trattato artificialmente. A causa della sua natura, il legno massello subisce delle modificazioni, come oscurimento del colore o deformazioni e distorsioni dovuti a cambiati livelli di umidità o temperatura e ha un gran difetto, che è la presenza di nodi in grandi quantità.

Il legno massello è usato nella realizzazione di mobili, travi, listelli e viene di solito lavorato artigianalmente, però le dimensioni condizionate dalla natura del tronco può essere ovviata dalla creazione di legno lamellare, che altro non è che lamelle o listelli di legno massello che vengono incollate fra di loro. Basterà scegliere il tipo di legno più adatto per le tue creazioni.

Trova il professionista per Legno massello nella tua zona