Tetti ventilati e tettoie in legno

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tetti ventilati e tettoie in legno

Un componente importante nella realizzazione di un’abitazione è senz’altro il tetto. Esso infatti rappresenta la parte maggiormente esposta ad intemperie, agenti atmosferici ed escursione termica.
L’industria edile per conferire all’abitazione un maggior isolamento termico propone i tetti ventilati. Cosa sono?
I tetti ventilati costituiscono una speciale copertura creata realizzando una camera di ventilazione tra il manto e lo strato isolante che consente la circolazione dell’aria.

Quali vantaggi ottieni mettendo un tetto ventilato?
Grazie alla camera di ventilazione si elimina il surriscaldamento delle tegole e la trasmissione di calore che queste genererebbero agli ambienti sottostanti. Inoltre i tetti ventilati sono efficaci nello smaltimento dell’umidità, favoriscono il raffreddamento dell’abitazione quando il tetto è sottoposto ad elevate temperature estive, evitano le condense ed assorbono l’acqua piovana che può penetrare nel tetto a motivo di suoi danneggiamenti o di condizioni climatiche estreme, quali neve o disgelo.

I tetti ventilati sono ancor più efficienti se realizzati in legno, infatti esso, per le sue proprietà tipiche, migliora le qualità termiche del tetto.
Tieni presente che nel porre un tetto ventilato devono essere rispettate alcune norme tecniche di progettazione: la camera di ventilazione non deve avere uno spessore minore ai 550cm2 per metro lineare al fine di generare i moti convettivi e l’aria esterna deve entrare ad un’altezza che sia in linea con la grondaia.

Altri componenti utili da includere nella tua abitazione sono le tettoie in legno. Qual è la loro funzione?
Le tettoie in legno ti permettono di creare un riparo dalle intemperie per alcuni spazi aperti della tua abitazione. Ad esempio potresti porne una come copri-cancello, offrendo riparo ai tuoi ospiti oppure potresti creare una protezione per la tua automobile qualora non avessi un garage.
I tetti ventilati e le tettoie in legno rendono certamente la tua casa ancor più confortevole.

Trova il professionista per Tetti ventilati e tettoie in legno nella tua zona